Quaresimali 2019

Si aprirono loro gli occhi (Lc 24,31)

al termine del Sinodo dei Vescovi sui giovani

Venerdì 15 marzo – ore 20.45

Via Crucis cittadina presieduta dall’Arcivescovo: «E noi vedemmo la sua gloria» (Gv 1,14).

Partenza alle 20.45 dall’ex istituto Paolo Pini (via Ippocrate).

Venerdì 22 marzo – ore 21 – Parrocchia S. Dionigi

Don Antonio Anastasio (Cappellano dell’Università Bovisa e membro della Fraternità San Carlo):

La “sofferenza del Padre” comunione sorgiva di compito e vocazione.

Si può parlare di sofferenza del Padre nella passione di Gesù? Da dove viene la nostra fatica di cattolici nell’affrontare questo tema? Che cosa ha comportato e comporta per i giovani e l’educazione una mancanza di coscienza di noi cristiani su questo tema?

Venerdì 29 marzo – ore 21 – Parrocchia S. Carlo

Silvio Cattarina e i suoi giovani dell’associazione L’imprevisto

La Cooperativa Sociale L’Imprevisto risponde al bisogno educativo e terapeutico di ragazzi devianti o tossicodipendenti, minorenni e maggiorenni di entrambi i sessi. Il personale delle Comunità cerca di offrire ai propri ospiti un ambiente di confronto che dia loro la possibilità di identificarsi con figure adulte e significative.

Venerdì 5 aprile – ore 21 – Parrocchia GDL

Antonio Mandelli: La vita di Andrea Mandelli

Quarto di sette fratelli, Andrea cresce in un ambiente familiare e comunitario molto vivo, che desta in lui molteplici interessi e una inesauribile passione di vita. Poi emergono i sintomi di una malattia che diventa la circostanza attraverso la quale realizzare il suo più profondo desiderio: diventare santo. «Io da questa malattia ho imparato l’obbedienza a Gesù, perché non posso decidere quello che faccio nel giro di un’ora». Fino a una totale consegna di sé, come scrive agli amici pochi giorni prima di morire: «Carissimi, a cosa serve la vita se non per essere data?».

Venerdì 12 aprile – Parrocchia S. Dionigi

I giovani di Pratocentenaro nel campo rom di Baia Mare in Romania

hanno preso contatto con la disumana condizione di vita che si sperimenta in questo luogo, che raccoglie rom ed altre minoranze etniche, accumunate dalla povertà estrema e dalla ghettizzazione a cui sono sottoposte. Tra le baracche dove non si sa cosa significhi pulizia e igiene, tra questa gente (soprattutto minori abbandonati o comunque con gravi disagi) che trova “ristoro” soltanto drogandosi con la colla, svetta la figura di padre Albano Allocco, somasco, che gestisce un centro per offrire accoglienza e occasioni di sviluppo.

Venerdì Santo 19 aprile – ore 21 – Parrocchie S. Carlo e S. Dionigi

Via Crucis dalla chiesa di San Carlo a quella di San Dionigi

Percorriamo le tappe della via dolorosa di Gesù attraverso le strade delle nostre Parrocchie meditando testi di Giovanni Battista Montini, da poco proclamato santo,

che fu Arcivescovo di Milano e poi Sommo Pontefice della Chiesa universale.