Maggio 2019

di don Maurizio

Questo anno pastorale, nella nostra Parrocchia, oltre alla Missione al popolo è segnato anche dalla partenza e dall’arrivo di sacerdoti.

“Preti in viaggio”: un viaggio che porta don Gabriele a servire la parrocchia di S. Nicola Vescovo in Dergano e a noi, dalla Parrocchia S. Michele Arcangelo in Precotto giunge don Andrea.

Un viaggio è il luogo da dove vieni e il luogo dove vai, un viaggio non è solo questione di valigie, è questione di cuore, di affetti, di nuovi incontri, di tremore e stupore, di attesa e di sguardi, di ricominciamenti, di libertà che si rimette in gioco, di fiducia nello Spirito che ti sospinge e non ti lascia mai da solo.
Il “viaggio” di un prete è un po’ tutto questo: è insieme la sua povertà e la sua gioia, la raccolta di una nuova “sfida” a cui l’annuncio del Vangelo chiama.
È la bellezza e la libertà del prete e insieme la sua fatica e il suo timore.

La "partenza" è scritta nell’avventura cristiana di un prete, è un’esperienza che attraversa il suo cuore e quello della comunità con la quale ha camminato e condiviso tutto per un tratto di strada.

Nel ringraziare e nel salutare don Gabriele, nell’accogliere don Andrea, chiedo a tutta la comunità parrocchiale di aprire il cuore e le braccia.