Giugno 2019

Ore 17.30 catechismo I Media

Ore 21.00 Quaresimale in Sala Gianna Beretta Molla

La comunità cristiana testimonia

la gioia della propria fede.”

Sabato 24

Ore 15.30 Adorazione Eucaristica e Confessioni

Domenica 25

RITIRO QUARESIMALE PER ADULTI

Ore 15.30 Pratochampions League

L’ICONA DELLA SACRA FAMIGLIA NELLE NOSTRE CASE

In preparazione al giorno anniversario della nostra Parrocchia e alla Missione popolare, da questa domenica l’icona della Sacra Famiglia cerca “ospitalità” nelle nostre case. L’invito, che rivolgiamo a tutti, è di accogliere questa immagine (per alcuni giorni) nei luoghi in cui abitiamo e di trovare spazi e tempi per la preghiera personale e comunitaria. Per informazione e adesioni rivolgersi alla Sig.ra Giovanna Gagna (cell. 3395896861)

Iniziamo il tempo liturgico della Quaresima: tempo di Preghiera, di Carità e di Conversione.

LA PREGHIERA:

- Dal lunedì al sabato: ore 8.10 Celebrazione comunitaria preghiera di lodi

- Dal lunedì al venerdì: ore 18.30 Celebrazione comunitaria preghiera di vespro

-Il sabato ADORAZIONE EUCARISTICA dalle 15.30 alle 18.00 (in chiesa)

-Messa feriale. In modo particolare il mercoledì alle ore 7.00 nella Cappella dell’oratorio.

-Venerdì: Via Crucis : ore 8.30 e 18.00 (in chiesa) , ore 17.00 (in oratorio)

QUARESIMALI : ore 21.00 (in Sala Gianna Beretta Molla – V.le Suzzani 73)

-Preghiera in Famiglia con gli appositi sussidi

LA CARITA’

-In Chiesasi raccolgono generi alimentari in particolare OLIO-PELATI-CAFFE’ E TONNO.

LA CONVERSIONE

-Per i venerdì di Quaresima è indicata l’ASTINENZA dalla carne e da cibi particolarmente ricercati e costosi. Per il primo e l’ultimo venerdì (venerdì santo), per chi ha compiuto i 18 anni fino ai 60, è proposto anche il DIGIUNO secondo le proprie capacità e bisogni.

-Fare astinenza quanto alla PAROLA, cioè: parlare di meno, parlare senza pettegolare, parlare senza aggressività, parlare solo dopo aver pensato, parlare solo per far del bene, parlare non per sentito dire, parlare senza calunniare, tacere quando non si è sicuri e non si è verificato seriamente quanto diciamo.

-Individuare una persona con la quale da tempo facciamo fatica ad andare d’accordo e durante la Quaresima tentare di riavvicinarsi per arrivare al PERDONO.

-ll sacramento della Confessione. Tutti i sabati pomeriggi dalle ore 15.00 in chiesa.

AVVENIRE

Con l'inizio della Quaresima viene riproposta la vendita promozionale del quotidiano cattolico, con l'acquisto di un buono (7 euro) valido per 7 numeri domenicali dal 18 febbraio al 1 aprile 2018.

Domenica 25 febbraio

“LA CONVERSIONE: FARE NOSTRO LO SGUARDO DI GESU’” presso SCUOLA PARROCCHIALE

ore 9.30: ritrovo

ore 9.45: Meditazione del prof. Orazio Antoniazzi Spazio di riflessione personale e condivisione a seguire S. Messa

h 12.45: Conclusione

È un momento aperto a tutti gli adulti che desiderano vivere un momento di sosta spirituale che aiuti a vivere la quaresima come tempo per rimettere il Signore al centro della nostra vita.

La comunità cristiana vive e annuncia la fede

Venerdì 23 febbraio ore 21 – Sala Beretta Molla – Dott. Luca Diliberto

Laico impegnato nella Parrocchia di San Martino in Villapizzone, è laureato in Storia del Cristianesimo, è docente presso l’Istituto Leone XIII, è autore di saggi e di testi per canti religiosi, è stato vicepresidente dei giovani di Azione Cattolica e presidente della cooperativa InDialogo.Porta la sua testimonianza sul tema: La comunità cristiana testimonia la gioia della propria fede.

Venerdì 2 marzo ore 21 – Sala Beretta Molla – S.E.R. Mons. Paolo Martinelli

Frate cappuccino, dottore in Teologia Fondamentale, è stato preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità, consultore presso la Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e quella per la Dottrina della Fede. Porta la sua testimonianza sul tema: La comunità cristiana luogo della comunione, dell’unità nella pluriformità, con particolare riferimento al rapporto con i Movimenti e le Aggregazioni.

Venerdì 9 marzo ore 20,45 – Via Crucis cittadina – S.E.R. Mons. Mario Delpini

Per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi (Gv 11,52). Partenza dalla chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (corso di Porta Romana, vicino a piazza Missori)

Venerdì 16 marzo ore 21 – Sala Beretta Molla – Il Gruppo Giovani

Alcuni giovani della nostra parrocchia portano la loro testimonianza sul tema: La comunità cristiana luogo in cui i giovani scoprono la propria vocazione. Gettiamo così anche uno sguardo sul prossimo Sinodo della Chiesa universale, che avrà per tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Venerdì 23 marzo ore 21 – Sala Beretta Molla – Prof. Don Norberto Valli

Laureato in Lettere Classiche e in Sacra Liturgia, è professore al Pontificio Istituto Liturgico di Roma e al Seminario di Roma, Delegato Arcivescovile al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, membro della Congregazione del Rito Ambrosiano, membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale e dell’Accademia Ambrosiana.Porta la sua testimonianza sul tema: La comunità cristiana è trasformata dalla Celebrazione Eucaristica.

Venerdì 30 marzo ore 21 – Via Crucis interparrocchiale nella sera della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo