L'icona della Sacra Famiglia nelle nostre case

1618-2018: 400 anni della nostra comunità parrocchiale

Aprile 2018

Catechesi Adulti 17/18

Il gruppo famiglie nasce nell'anno 2006 da un'esigenza emersa nei Corsi Fidanzati. Alcune coppie avevano manifestato il desiderio di continuare quella crescita che avevano sperimentato nel corso di preparazione al matrimonio. Ha così cominciato questo cammino un gruppo di giovani sposi condotti da Don Carlo Seno. Dopo qualche mese si è deciso di aggiungere alla lettura spirituale delle varie tematiche una lettura psicologica.

Da allora il gruppo è condotto da una psicologa e attualmente dal Parroco che offrono degli spunti di riflessione ai partecipanti.

Il gruppo si è infoltito grazie alla partecipazione di coppie sposate da un numero vario di anni, che non avevano più avuto occasioni per riflettere su tematiche inerenti la vita di coppia. Attualmente perciò si ritrovano coppie "novelle" insieme a coppie "veterane", con 5, 10 anche 25 anni di vita insieme. Chi è più avanti viene in contatto con la freschezza di chi si trova agli inizi del cammino e chi è più giovane ha la possibilità di ascoltare l'esperienza di chi ha già percorso un bel tratto di strada. Si riflette e ci si confronta su aspetti della vita quotidiana, come ad esempio la diversità tra uomo e donna, i conflitti, la comunicazione, la sessualità e la corporeità ecc.

Il gruppo si è dotato di una mailing list alla quale sono iscritte molte più coppie rispetto a quelle che partecipano. Si è deciso Infatti di tenere contatti anche con quelle famiglie che, per motivi vari, non possono partecipare direttamente. Le riflessioni che si tengono negli incontri vengono trascritte ed inviate a tutti coloro che hanno comunicato il loro indirizzo e-mail.

Gli incontri sono 6 nel corso dell'anno e si svolgono di sabato o di domenica.

Al sabato, per chi desidera, c'è la possibilità di cenare insieme al sacco (di solito si riesce anche a fare un primo piatto caldo). Alla domenica si inizia con un buon caffè o una tazza di tè con una fetta di dolce a cui segue la proposta. Quando c'è stata la necessità, si è attivato anche un servizio di baby sitting.

Nell'incontro a due voci il parroco tratta il tema scelto con un taglio biblico e spirituale, la psicologa con un taglio dinamico-esistenziale. Seguono un momento di riflessione personale e lo scambio con gli altri.

L'incontro viene sempre ricordato negli avvisi durante le messe festive della domenica precedente l'incontro e tramite una mail.

Il gruppo è aperto non solo alle coppie ma anche a "singoli" che desiderano prendersi cura della propria vita di coppia, qualsiasi sia la loro condizione esistenziale. Non sempre, per vari motivi, è possibile una partecipazione "di coppia".