L'icona della Sacra Famiglia nelle nostre case

1618-2018: 400 anni della nostra comunità parrocchiale

Settembre 2018

Programma Festa Patronale 2018

La sua storia inizia alla fine degli anni Trenta del secolo scorso, quando il maestro Luigi Brambilla raccoglie alcuni ragazzi del quartiere e, con grande pazienza, insegna loro il canto sacro per animare i riti religiosi.

Questi iniziali approcci portano alla formazione di un gruppo che don Francesco Gerosa, coadiutore assegnato alla parrocchia nel 1941, plasma con cura fino a condurlo ai concorsi diocesani dei piccoli cantori, potendo vantare anche qualche vittoria.

Questo coro si consolidò sul finire della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi, dando origine all'attuale Coro Polifonico Santa Cecilia.

Questa corale ha accumulato nel tempo un ricchissimo repertorio, innanzi tutto religioso con musiche di Palestrina, Da Victoria, Perosi, Salieri, Bach, Mozart e vari altri famosi compositori, a cui si aggiunsero madrigali antichi e moderni, nonché cantate e brani lirici.

Dopo la direzione di don Francesco (durata 22 anni e terminata quando questi fu chiamato a collaborare con il Maestro di Cappella del Duomo) il coro passa sotto la guida del maestro Franco Mandirola, musicista milanese di affermata attività artistica in qualità di organista, pianista, direttore di coro e insegnante, già solista presso la Cappella del Duomo e preparatore del coro della RAI.

Sotto la sua esperta conduzione, il coro partecipa a numerosi congressi di musica sacra, tra cui quello perosiano svoltosi in San Pietro a Roma.

Attualmente il coro è diretto dal maestro Walter Morelli, percussionista professionista (è stato un "bambino prodigio" per le sue qualità ritmiche suonando la batteria jazz), compositore e insegnante.

Il Coro Polifonico anima le celebrazioni liturgiche solenni (Natale, Pasqua, Epifania, festività dei defunti, ecc...) e svolge le prove una volta alla settimana (che generalmente si concorda secondo gli impegni professionali del direttore), alle ore 21:15, presso una sala dell'oratorio, in via De Martino 2.

Chiunque volesse collaborare a questo servizio, può rivolgersi all'organista Patrizia Rossi o al responsabile di coro Luigi Rossi, al termine della messa domenicale delle 11:30.