Comunità Parrochiale in ascolto: il questionario per i 400 anni

1618-2018: 400 anni della nostra comunità parrocchiale

Gennaio 2018

Catechesi Adulti 17/18

L'inizio della lunga e travagliata storia del Coro Giovani si colloca all'epoca di don Battista. Un gruppo di volonterosi ragazzi dell'oratorio dà la disponibilità per animare la liturgia con i canti durante la Messa dedicata ai giovani, che all'epoca si celebrava alle 9.

Intorno alla fine degli anni Ottanta, la Messa dei giovani viene spostata di orario e passa alle 10: in quel periodo il coro cantava solo per le occasioni più importanti, come, ad esempio, la festa di apertura dell'anno oratoriano.

Per un certo periodo di tempo, all'inizio degli anni Novanta, non c’è praticamente più nessun coro e l'animazione della liturgia avviene solo con la musica.

Intorno al 1996-'97, quelli che erano adolescenti all'inizio degli anni Ottanta cominciano a sposarsi e per quelle occasioni si viene a creare un gruppetto fisso di una decina di cantori. Questo stesso gruppetto comincia a cantare anche in occasioni diverse dai matrimoni, fino ad arrivare ad animare in modo costante la liturgia della Messa domenicale delle 10.

In tutti questi anni ci sono stati molti cambiamenti: sono cambiate le persone, è cambiata diverse volte l'ubicazione del coro, è cambiato il numero dei cantori.

Ma le cose fondamentali non sono cambiate: rimane sempre la passione per il canto e la voglia di rendere bella la liturgia per una Messa a misura di giovani, affinché la musica che cantiamo aiuti la preghiera della comunità e resti dentro ad ognuno come una nota indelebile di gioia.

Nonostante siano passati parecchi anni, il Coro Giovanicontinua ad animare la messa domenicale delle ore 10, alternandosi con il Coretto.

E' composto da circa una ventina di cantori, oltre alla direttrice di coro Laura Magni, all'organista/tastierista Elisa Colella e al chitarrista Gabriele Giussani.

Spesso, inoltre, alcuni cantori offrono anche il loro talento come musicisti: i principali sono Simone Colella alla tromba e Federica Castellani al flauto traverso.

Il coro si riunisce per le prove il venerdì sera, alle ore 21, in una sala dell'oratorio in via De Martino 2.

Chi volesse entrare a far parte del coro per offrire questo servizio alla comunità (previa prova canora), può contattare direttamente la direttrice al termine della messa delle 10 della domenica mattina.